E SE PIOVE… COSA FARE IN VAL DI NON

CASTEL THUN

In seguito a un lungo periodo di lavori di restauro, il Castello ha aperto le sue porte al pubblico mostrando i suoi arredi originali, oltre ad una ricca pinacoteca e preziose collezioni d’arte. Grazie alla sua posizione, Castel Thun domina ancora oggi il paesaggio sorgendo su un’altura vicino al paese di Vigo di Ton.

castel thun (35)   castel thun (48)   castel thun (75)

MUSEO RETICO

Il Museo sorge nel paese di Sanzeno, a pochi chilometri da Coredo;rappresenta il centro per la storia della Val di Non dall’era glaciale fino alla tarda antichità, e contiene i più importanti reperti archeologici ritrovati sul territorio.

retico (1)   retico (2)   retico (3)

MUSEO DEI COSTUMI POPOLARI

Nel centro del paese di Coredo, presso Casa Marta edificio che risale al XVI secolo , è allestito un piccolo, ma prezioso museo che custodisce costumi popolari, utensili, strumenti ed ornamenti tradizionali e folklorici provenienti dai più disparati angoli della terra e permette ai visitatori di entrare in contatto con le diverse culture e usanze del mondo.

museo costumi (1)   museo costumi (2)   museo costumi (3)

SEGHERIA VENEZIANA E MUSEO DEL LEGNO

Presso i Due Laghi di Coredo, in località Palù, si può visitare liberamente l’Antica Segheria, di tipo veneziano, che risale al XIX secolo, periodo in cui in tutto il Trentino nacquero un numero enorme di segherie che usavano l’energia dell’acqua per lavorare il legno. In seguito ai lavori di restauro dell’area, è stato costruito anche il Museo del Legno che raccoglie i tradizionali strumenti per il taglio e la lavorazione del legno.

segheria (1)   segheria (1)   segheria (2)

SANTUARIO DI SAN ROMEDIO

Arrocato sopra uno sperone di roccia, nascosto all’interno di una profonda forra, sorge uno dei più caratteristici eremi d’Europa, luogo di preghiera e di meditazione inserito in uno scenario naturale arricchito dalla presenza di un orso, Bruno, che vive nel parco recintato sottostante e nutrito dai Frati che custodiscono il Santuario. Raggiungiile sia con i mezzi, che a piedi attraverso la passeggiata panoramica nella roccia che parte dal Museo Retico di Sanzeno, oppure percorrendo il sentiero dai Due Laghi di Coredo.

san romedio (1)   san romedio (2)   san romedio (3)

MUSE di Trento

Progettato e realizzato dall’architetto Renzo Piano, il MuSe sorge nella parte Sud della città di Trento. Inaugurato nel luglio 2013, il MuSe è il museo delle scienze per eccellenza, avendo al suo interno mostre interrattive e attività di ricerca; tutti i sei piani, ad eccezione del secondo livello interrato, sono accessibili al pubblico e ospitano sia mostre permanenti che temporanee.

muse (1)   muse (2)   muse (3)